Webinar di presentazione della ricerca Osservatorio su «Imprenditorialità e Innovazione in Piemonte»

Il 13 Luglio 2021 si terrà il Webinar di presentazione dei risultati della Seconda Edizione dell’Osservatorio su «Imprenditorialità e Innovazione in Piemonte».

Le prenotazioni sono già disponibili al seguente link.

La ricerca è stata condotta dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, in collaborazione con Fondazione Giovanni Agnelli e la Banca d’Italia.

A partire dai dati di Banca d’Italia sul contesto economico piemontese, la ricerca esamina dieci casi di successo di PMI piemontesi analizzando le scelte strategiche e di innovazione operate dagli imprenditori.
Questa Edizione dell’Osservatorio ha approfondito le modalità con cui gli imprenditori hanno gestito il processo di innovazione della propria azienda e le implicazioni avute a livello strategico e di filiera.
Le aziende oggetto dell’indagine, provenienti da settori chiave per l’economia piemontese, hanno identificato, selezionato e messo in atto con successo nuovi modelli di business, legati a temi di Digital Transformation.

I principali elementi emersi dalla ricerca sono:

  • La grande importanza dei meccanismi di sensing del mercato, non solo come reazione a fenomeni e/o shock esterni, ma anche come approccio proattivo alla continua ricerca di nuove opportunità di mercato
  • L’importanza dell’adozione di una logica imprenditoriale e manageriale in cui il cambiamento viene visto come una situazione “stabile”, “sostenibile” e non occasionale, con il contributo di università e centri di ricerca
  • Una forte spinta all’innovazione generata dalla crescente «vicinanza al cliente» e dalla comprensione dei suoi bisogni: la totalità delle aziende analizzate non si definisce più solo un semplice “produttore” o “fornitore di servizi”, ma come generatore di «soluzioni ai problemi dei propri clienti»
  • Il superamento delle strategie di competizione basate esclusivamente sul prezzo in favore di scelte di riposizionamento strategico (ad esempio in nicchie di mercato) oppure di specializzazione di cliente/prodotto e aumento della qualità percepita. Questi aspetti trovano riscontro nei dati economici relativi a andamento costo del lavoro e investimenti in tecnologie.

PROGRAMMA 13 LUGLIO 2021
Modera il webinar:

Francesco Antonioli – Mondo Economico

17:30: Saluti istituzionali e introduzione agli
obiettivi di ricerca
• Andrea Gavosto – Fondazione Agnelli
• Roberto Cullino – Banca d’Italia

17:40: Risultati della ricerca
• Emilio Paolucci – Politecnico di Torino

18:00: «La voce degli imprenditori»
• Ernesto Bertolino – AD (Astelav)
• Andrea Bonamico – CFO (Mollo)
• Ercole Botto Poala – CEO (Reda – Lanieri)
• Edoardo Cardella – AD (Brugnago)
• Riccardo Pesce – AD (PRT Group)
• Andrea Romiti – AD (APR)
• Dino Ruffatto – DG (Benevenuta)
• Riccardo Sauvaigne – MID (Eurostampa)
• Alberto Scavino – AD (Irion)

18:45 Sessione di domande
Modera: Francesco Antonioli
_________

Allegati della Ricerca
Schede di Sintesi dei Casi di Studio – Osservatorio 2021
Rapporto Osservatorio su Imprenditorialità e Innovazione 2021

Informazioni sull’evento

Locandina